L’acqua un bene vitale

Sembra facile. Apri il rubinetto e l’acqua esce. Non è un gesto scontato ma noi lo viviamo come un fatto ordinario, persino insignificante. In certi parti del mondo invece l’acqua scarseggia e un po’ dappertutto i poteri egemonici stanno allungando i loro artigli sul bene più prezioso di madre terra. Le guerre del futuro (ma anche molte del presente) saranno per l’acqua. Mi sono resa conto della «sacralità» dell’acqua da piccola, in Somalia. Non sempre c’era. Ogni tanto la toglievano. Dovevi riempire taniche nei momenti in cui c’era, per fartela bastare per tutto, per lavarti, bere, cucinare, lavare i panni. Noi eravamo fortunati, la gente di città aveva le tubature in casa. Mia madre mi raccontava invece che la sua infanzia è stata scandita dalla ricerca dell’acqua. Doveva fare i chilometri per procurarsela. Mia madre è stata (e lo è ancora in un certo senso, se lo sei stato, lo sei per sempre. Lei è molto orgogliosa di questo) nomade. Badava ai dromedari, alle capre e insieme alla famiglia si spostava proprio alla ricerca di acqua e di pascoli verdi. «La nostra vita era gestita dall’acqua», mi dice sempre. In un certo senso la vita di tutti noi lo è, ma mia madre nomade ne aveva la consapevolezza. Oggi una mia amica Saba Anglana, cantante italiana-etiope-somala (www.sabaanglana.com), dice la stessa cosa. Il suo nuovo album si intitola Biyo. Questa è una parola somala che si pronuncia Bio. Saba ha notato la coincidenza. Bio è vita, ma Biyo in somalo è acqua. Canta in tante lingue e in tutti i brani racconta la sacralità di questo liquido prezioso. Registrato tra Italia ed Etiopia in Biyo si nasconde il cuore liquido di un’Etiopia ricca d’acqua, che pure vive una continua emergenza idrica. Una metafora di quello che potrebbe diventare l’intero globo se non stiamo attenti. L’acqua è vita, dobbiamo difenderla ad ogni costo.

Igiaba Scego

L’Unità (24 marzo 2010)

Chiara P. III D

Lascia un commento

