Copenhagen in diretta

E’ possibile seguire in diretta i lavori della Conferenza di Copenhagen sul clima.

Dal sito della conferenza (che trovate tra i link della colonna a destra), infatti, si può collegarsi in videoconferenza ed “assistere” ai lavori, mentre il giornale “La Repubblica” a questo link aggiorna in tempo reale sugli interventi e sugli eventi della conferenza.

Tra gli eventi più importanti di oggi: la consegna di 10 milioni di firme raccolte nel mondo da associazioni di verdi per chiedere ai leaders dei Paesi di fare un accordo “equo, ambizioso e obbligatorio” per tutti i contraenti, in modo da evitare quello che è accaduto dopo Kyoto, e cioè che molti paesi importanti per la quantità di inquinamento che causano rimandassero di prendere realmente i provvedimenti su cui si erano detti d’accordo.

Inoltre la partecipazione di Barack Obama, inizialmente non prevista, ha riaperto le speranze che anche gli Stati Uniti faranno la loro parte nella riduzione dell’inquinamento da cui deriva il mutamento climatico in corso.

I Paesi del sud del mondo, inoltre, che si affacciano ora allo sviluppo industriale e chiedono che l’accordo sul clima non li sacrifichi nelle loro legittime speranze di miglioramento economico mentre il presidente del Brasile Lula offre una riduzione nell’ordine di quasi il 40% delle emissioni, augurandosi che Cina e USA seguano il suo esempio.

A questo link gli speciali ANSA (una delle maggiori agenzie di notizie in tempo reale nel nostro paese) sulla conferenza di Copenhagen con video e ulteriori link di approfondimento.

Qui una mappa in .pdf degli effetti dei mutamenti climatici (che potete consultare in forma interattiva sul sito Act on Gopenhagen del Governo inglese, insieme a molto altro materiale decisamente interessante)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: